Back to top

Rigoglioso tetto verde impermeabilizzato con UltraPly TPO su un impianto di desalinizzazione a Singapore

Poiché le condizioni meteorologiche diventano sempre più imprevedibili e più intense a causa dei cambiamenti climatici, garantire la fornitura continua di acqua potabile fresca è di fondamentale importanza a Singapore.
Il Keppel Marina East Desalination Plant è il quarto impianto di dissalazione di Singapore e il primo impianto di dissalazione dual-mode su larga scala del paese, in grado di trattare l'acqua di mare e quella dolce del Marina Reservoir, dove viene raccolta l'acqua piovana. Quando i livelli dell'acqua nel serbatoio sono bassi, l'acqua di mare può essere pompata nell'impianto per essere desalinizzata. Quando i livelli dell'acqua del serbatoio sono alti può invece essere trattata l'acqua dal serbatoio.
L'innovativo design architettonico dell'impianto permette di mimetizzarsi con l'ambiente circostante. L'impianto per il trattamento dell'acqua si trova completamente interrato e la copertura presenta un giardino di 20.000 m² situato a livello del suolo, che offre uno spazio verde ricreativo al servizio della comunità.
Per impermeabilizzare questa copertura e fornire un sistema durevole a questo giardino pensile, che presenta una varietà di piante e persino alberi, si è utilizzata la membrana sintetica termoplastica UltraPly TPO di Firestone di spessore 1,5 mm. L'installazione del sistema di copertura è stata eseguita in circa 6 mesi dal Firestone Master Contractor Heng Boon Seng Construction.
L'impianto di desalinizzazione Keppel Marina East, entrato in funzione nel giugno 2020 ed inaugurato ufficialmente il 4 febbraio 2021, sarà in grado di produrre fino a 137.000 m3 di acqua fresca potabile al giorno.