Back to top

Rifacimento copertura centro commerciale con RubberGard EPDM "bianco"

Il vecchio sistema di impermeabilizzazione sulla copertura del più grande centro commerciale di Alessandria (Egitto) non era più in grado di adempiere al proprio scopo e la proprietà voleva rifarne una porzione, adottando un sistema di copertura resistente e durevole, in grado di garantire la tenuta all'acqua dell'edificio per molti decenni, anche sotto l'intensa esposizione solare egiziana e garantendo una manutenzione minima. 

Avvalendosi del supporto tecnico Firestone, il nostro team locale ha proposto, come soluzione per soddisfare le esigenze del progetto, l’utilizzo della membrana di copertura Firestone RubberGard EPDM, in combinazione con i pannelli isolanti PIR Firestone RESISTA AK. La membrana è stata successivamente verniciata con la pittura bianca AcryliTop PC-100, allo scopo di conferirle la riflettanza requisita dal cliente.

In totale, è stata rinnovata una sezione di circa 13.500 m². I pannelli isolanti RESISTA AK di spessore 70 mm sono stati vincolati meccanicamente alla struttura portante in acciaio e il manto di copertura Firestone RubberGard EPDM di spessore 1,5 mm è stato applicato in totale adesione sugli stessi. I lavori sono stati eseguiti dal Master Contractor locale SODECO SPECIALTIES S.A.E. che, prima di installare il nuovo pacchetto di copertura, ha eseguito la rimozione della vecchia impermeabilizzante termoplastica e dell'isolamento in lana minerale.

Ci sono state diverse sfide in questo progetto. La porzione di copertura da rinnovare aveva molti dettagli e corpi passanti, il team di supporto tecnico Firestone ha quindi assistito da vicino l'installatore, consigliandolo sull’esecuzione dei dettagli più idonei ad ottenere i risultati migliori. Le tempistiche di installazione erano piuttosto limitate, visto il clima piovoso ad Alessandria, e le squadre hanno dovuto lavorare in turni, ventiquattrore su ventiquattro, per rispettare la scadenza stabilita.

L'elevata resistenza a compressione dei pannelli isolanti RESISTA AK, l'eccellente durata e resistenza ai raggi UV della membrana RubberGard EPDM e il know-how di SODECO SPECIALTIES S.A.E. insieme hanno assicurato una soluzione di qualità per questo importante progetto di ristrutturazione, garantendo tranquillità al proprietario dell'edificio.