Back to top

Lo specialista francese nelle costruzioni modulari sceglie RubberGard EPDM

Cougnaud Construction, una società francese specializzata in edifici modulari industrializzati, ha scelto la membrana impermeabilizzante RubberGard EPDM di Firestone per la copertura del "Cougnaud Campus" a La Roche-sur-Yon, nella Francia Ovest. Questo edificio, che rappresenta la loro sede principale, è un vero e proprio manifesto di edilizia eco-sostenibile. Con una superficie di 5.000 m², da Gennaio 2019 questa costruzione modulare prefabbricata ospita i 250 dipendenti di Cougnaud Construction.

Per questo progetto ad alta efficienza energetica, Cougnaud Construction ha immaginato una copertura di nuova generazione in grado di contribuire alla riduzione dell'impronta di carbonio complessiva dell'edificio. La vita utile di RubberGard EPDM di oltre 50 anni, la sua compatibilità con i sistemi a verde e fotovoltaici e la sua inerzia chimica, che consente il recupero dell'acqua piovana, sono stati tra i fattori chiave per la scelta da parte della committenza.

Dopo una fase di prototipazione, Cougnaud Construction ha convalidato l'impiego della membrana di copertura RubberGard in EPDM, applicata in totale adesione sul solaio in legno. S.V.E.T., distributore regionale autorizzato Firestone, ha formato i team di Cougnaud Construction, al fine di integrare il sistema nel processo di prefabbricazione. L’impermeabilizzazione in EPDM è stata realizzata senza la necessità di dover realizzare giunzioni in opera, in virtù delle diverse larghezze disponibili per le membrane. Una volta in cantiere, le squadre preposte alla posa dovevano solo realizzare i collegamenti a tenuta trai moduli, utilizzando gli appositi nastri Firestone QuickSeam Flashing.

A partire da questa esperienza, Cougnaud Construction ha unito le forze con S.V.E.T. nello sviluppo di edifici modulari eco-sostenibili e oggi le membrane di copertura Firestone RubbeGard EPDM vengono installate sui moduli prodotti negli stabilimenti di Cognaud. Le lavorazioni in cantiere sono molto limitate, i costi sono ridotti e le prestazioni termiche sono ottimizzate per garantire il comfort degli occupanti dell'edificio.

Scopri perché RubberGard EPDM è la membrana di copertura ideale per le costruzioni modulari.