Back to top

Libreria Firestone BIM disponibile su BIMobject

La digitalizzazione nel settore dell'edilizia è in continua evoluzione. Al centro di questo sviluppo c'è il Building Information Modeling (BIM). Architetti, ingegneri e appaltatori utilizzano software e oggetti BIM nella modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione delle opere e relative verifiche. Il pioniere della digitalizzazione è il Regno Unito, dove già dal 2011 è obbligatorio utilizzare il software BIM per pianificare progetti pubblici come tutti i principali progetti infrastrutturali, ma anche in Italia Il Decreto BIM ha stabilito, a partire da Gennaio 2019, le modalità e i tempi di progressiva introduzione, da parte delle stazioni appaltanti, delle amministrazioni concedenti e degli operatori economici, dell’obbligatorietà dei metodi e degli strumenti elettronici specifici.

Firestone accoglie con favore lo sviluppo della progettazione basata sul BIM, in quanto consente di risparmiare risorse, aumenta l'affidabilità della pianificazione e consente di implementare i progetti più rapidamente. Firestone fornisce quindi i file BIM per le sue membrane di copertura RubberGard EPDM e UltraPly TPO. Questi file BIM sono stati creati per essere utilizzati in Autodesk Revit, uno dei software BIM più utilizzati sul mercato.

Da oggi la libreria Firestone BIM è disponibile per il download sul database BIM del sito web www.bimobject.com.

Su BIMobject, i file BIM saranno disponibili in diverse lingue per i sistemi di copertura RubberGard EPDM e UltraPly TPO in totale aderenza, fissati meccanicamente e zavorrati, nonché per tetti rovesci, tetti verdi e tetti fotovoltaici.

Il team Firestone supporta attivamente tutte le parti coinvolte nel processo di costruzione con la pianificazione e l'implementazione di progetti BIM.