Back to top

La membrana per coperture in EPDM Firestone RubberGard ™ compie 40 anni

Firestone Building Products, trai leader mondiali nelle membrane sintetiche monostrato per l’impermeabilizzazione di coperture piane, celebra quest'anno il 40 ° anniversario della sua membrana per coperture RubberGard EPDM. Installata per la prima volta nel 1980 nel Wisconsin (USA), RubberGard EPDM è una soluzione di copertura di eccezionale durata, resilienza e adattabilità alle esigenze attuali e future dell'edificio.

Quando l'esperto di pneumatici Firestone nel 1980 decise di entrare nel settore delle coperture piane, questo mercato, dominato dai prodotti in bitume, aveva iniziato a cambiare. L'emergere di membrane sintetiche monostrato in questo settore ha dato il via alla ricerca di edifici ad alte prestazioni con costi di installazione più competitivi. Oggi una copertura deve andare oltre a proteggere i contenuti e gli occupanti di un edificio, essere facile da mantenere, ecologica ed efficiente dal punto di vista energetico.

Negli ultimi 40 anni, RubberGard EPDM ha consolidato il suo status di membrana di copertura collaudata e di qualità, con circa 30 milioni di m² installati ogni anno in tutto il mondo. I progetti realizzati diversi decenni fa sono ancora oggi in ottime condizioni. La prima realizzazione con RubberGard EPDM, che copre il magazzino di Albo Manufacturing Co. nel Wisconsin (USA), è ancora oggi in servizio, a testimonianza della straordinaria durata e resilienza della membrana.

Con un'aspettativa di vita di oltre 50 anni *, le membrane di copertura in EPDM rimangono stabili e invariate nel tempo. Hanno un'alta resistenza all'ozono, ai raggi UV, ai microrganismi e alle condizioni meteorologiche avverse come la grandine. La loro eccezionale elasticità consente loro di far fronte a sbalzi di temperatura estremi e ad eventuali movimenti dell'edificio.

Questa estrema durabilità, la necessità minima di manutenzione e l'adattabilità alle possibili modifiche del fabbricato rendono RubberGard EPDM una delle membrane per coperture più sostenibili sul mercato. È chimicamente inerte e non rilascia sostanze tossiche, il che la rende adatta per la raccolta e il recupero dell'acqua piovana. È inoltre compatibile con l'installazione di tetti verdi estensivi e sistemi fotovoltaici.

Non è necessaria alcuna fiamma per installare la membrana RubberGard EPDM e la sua disponibilità in teli di grandi dimensioni riduce al minimo la quantità di giunzioni, rendendo l'installazione sicura, rapida e semplice. Una piccola squadra di installatori è sufficiente per eseguire la maggior parte dei progetti, consentendo ai coperturisti di passare al loro prossimo lavoro molto più velocemente rispetto ad altre membrane. Oltre a fornire un prodotto di comprovata qualità, Firestone offre pieno supporto agli architetti e agli installatori, dalla progettazione al completamento. Ciò include formazione, calcoli, supporto in cantiere durante l'installazione ed anche ispezioni della copertura al termine del lavoro.

RubberGard EPDM è un sistema di copertura che può essere installato su un'ampia varietà di supporti e può essere vincolato in vari modi, quindi adatto sia per lavori di ristrutturazione che per progetti di nuova costruzione. È una membrana leggera, quindi può essere installata direttamente su una membrana di copertura esistente senza aggiungere molto peso alla struttura, il che è un punto chiave nelle ristrutturazioni. Le future modifiche alla copertura, come l'aggiunta di lucernari o gli ampliamenti degli edifici, possono essere eseguite facilmente, senza influire sulle prestazioni complessive del sistema di copertura.

In Europa e in Asia, Firestone Building Products EMEA commercializza la membrana EPDM RubberGard dal 1990. Dalle temperature sottozero della Russia al sole del deserto dell'Arabia Saudita, le coperture rivestite da RubberGard EPDM svolgono il ogni giorno il proprio ocmpito, proteggendo gli edifici e le persone che vivono e lavorano al loro interno.

Scopri perché, anche dopo 40 anni, Nobody Covers You Better ™ di RubberGard EPDM.

 

* "Valutazione della vita utile delle membrane per coperture in EPDM", SKZ (Süddeutsche Kunststoff-Zentrum).