Back to top

Canale con Firestone GeoGard EPDM viene premiato al World Irrigation Forum

Il Trangie-Nevertire Irrigation Scheme in Australia è stato il vincitore del WATSAVE Award nella categoria “Innovative Water Management” al terzo Forum Mondiale sull'Irrigazione, tenetusosi lo scorso Settembre a Bali, Indonesia.

Nel 2011, il Trangie-Nevertire Irrigation Scheme ha ottenuto dei fondi da parte dell' Australian Government’s Private Irrigation Infrastructure Operators Program (PIIOP) per portare il risparmio d'acqua annale a 30.000 ML. I fondi sono stati impiegati per la maggior parte per ricostruire il sistema di irrigazione esistente e impermeabilizzare circa 110 km di canali irrigui.

A seguito un processo di selezione molto approfondito, per la modernizzazione del canale è stata scelta la geomembrana Firestone GeoGard EPDM 1.1 mm, in considerazioni della sua elevata qualità, durabilità, velocità di installazione e del supporto tecnico offerto.

Dal suo completamento, il progetto ha portato ad una drastica riduzione delle perdite, che sono passate dal 50% al 7%. La produttività agricola è aumentata grazie alla maggior disponibilità di acqua e all'installazione di sistemi di irrigazione all'avanguardia. Il risparmio idrico ha inoltre consentito una riduzione dei volumi d'acqua pompati nel fiume Macquarie, proteggendone la biodiversità.

“Questo rappresenta il più grande lavoro in EPDM che abbiamo mai realizzato, equivalente a coprire 213 campi da calcio”, dice Philip Moors, Managing Director Firestone Building Products EMEA. “Ci riempie di orgoglio aver preso parte a questa storia di successo e l'avere fornito una soluzione duratura e tangibile alla comunità agricola locale," ha aggiunto.

Vuoi saperene di più di questo progetto?